Matoa è un’azienda emergente nel settore orologi da polso il legno. Partita dal basso, ha saputo ritagliarsi ben presto un ruolo di spicco tra le compagnie del settore. I suoi prodotti ricchi di stile e ricercati hanno un confort di tutto rispetto. La lavorazione avviene a mano ed ogni pezzo è diverso dall’altro. Ogni orologio da polso in legno Matoa è unico.
- 🌳 BLACK EDITION: Il modello “Black Edition”, uno dei nostri top seller, impressiona con il suo design elegante, classico e mascolino...
- Orologio in legno colorato unico: l'orologio è realizzato a mano con 7 tipi di materiali in legno tra cui Ebano, Sandalo nero, Koa, Legno di...
- 【Puro legno reale】 - Usiamo autentico pterocarpus soyauxii in noce nera, ebano e legno di sandalo rosso per realizzare il nostro orologio da...
L’azienda
L’azienda Matoa nasce nel 2011 in Indonesia. Lucky D. Aria, il suo fondatore, è un giovane ragazzo pieno di entusiasmo e, benché abbia iniziato la sua avventura nel settore orologi in legno dal basso, riesce a conquistare la vetta della montagna.
Unica impresa indonesiana dedita alla realizzazioni degli orologi da polso in legno, l’azienda Matoa mette in campo tutte le conoscenze in materia ed un design che distingue chi indossa i suoi accessori, realizzando orologi in legno completamente eco friendly utilizzando legno locale.
Per far questo si avvale di 6 menti creative, la Divisione Creativa, che con competenza e creatività, creano oggetti ricercati, eleganti e raffinati, ma al tempo stesso casual. Ed a rendere tangibile le idee creative è compito del Settore Produzione, composto da giovani ragazzi che con maestria assemblano gli orologi in legno interamente a mano.
L’azienda Matoa può essere quindi paragonata ad una grande famiglia, dove ogni componente ha un ruolo ben preciso ed indispensabile, e dove tutti lavorano in simbiosi per ottenere un risultato comune.
Gli orologi in legno Matoa hanno un costo relativamente contenuto, sono quindi accessibili a tutti, collocandosi nella fascia media di prezzo.
La missione
Come ogni azienda impegnata nel settore orologi da polso in legno, anche la Matoa ha un occhio fisso sull’ambiente. Oltre a promuovere molte iniziative volte alla lotta contro la deforestazione selvaggia, nella fabbricazione dei suoi orologi utilizza esclusivamente residui derivanti dalla lavorazione di mobilia in genere.
Come sono fatti gli orologi da polso in legno Matoa?
Gli orologi in legno Matoa sono il frutto dell’unione tra creatività, arte e tecnologia, il tutto realizzato in maniera eco friendly. Per la produzione degli orologi in legno, vengono utilizzati, per il 90%, materiali locali, abbattendo così i costi per il trasporto. I legni usati sono il legno di ebano ed il legno di acero canadese. Realizzati principalmente a mano, per il 70% della lavorazione, il restante 30% è lasciato al lavoro delle macchine, per le piccole rifiniture, così da assicurare maggiore precisione nei dettagli.
Gli orologi da polso in legno Matoa sono pensati per accontentare sia il gusto femminile che maschile, tutti gli orologi infatti sono unisex e possono essere scelti da entrambi o, perché no, scambiati tra i partner. Al momento l’azienda produce otto modelli differenti tra i quali scegliere il preferito.
Le colorazione disponibili sono fondamentalmente due, come due sono i tipi di legno usati.
Abbiamo:
- il marrone scuro – dato dall’utilizzo del legno di ebano, naturalmente molto scuro
- il beige – dato dall’uso dell’acero canadese, legno notoriamente chiaro e dai tratti brillanti
La caratteristica che colpisce il cliente quando indossa un orologio di legno Matoa è senza dubbio la leggerezza. Il peso dell’orologio si aggira intorno ai 100 gr, ciò garantisce confort durante la giornata e si arriva a sera senza avvertire fastidi al polso.
Altra particolarità sta nella forma della cassa. Gli orologi da polso in legno ci hanno abituato a vedere casse di forma rotonda, che armonicamente accompagna il cinturino. L’azienda Matoa è riuscita invece a mantenere la stessa armonia delle forme realizzando alcuni orologi dalla cassa di forma quadrata, che ben si adattano al cinturino, morbido e flessibile.
Tutti gli orologi di legno Matoa montano meccanismi giapponesi Miyota, affidabili per precisione del movimento e durevolezza.
- Curiosità
L’azienda Matoa mette a disposizione del cliente un servizio di personalizzazione dell’orologio. E’ possibile infatti, con l’aggiunta di una piccola somma di denaro, effettuare delle incisioni sul retro della cassa, rendendo l’orologio unico.
Quanto costa un orologio da polso in legno Matoa?
Come abbiamo detto in precedenza, gli orologi in legno Matoa hanno un costo che si colloca sulla fascia media di prezzo nel settore. Per un orologio Matoa in legno si spendono mediamente 100 €, sia per la versione scura, realizzata in legno d’ebano, che per la versione chiara prodotta utilizzando legno d’acero canadese, e sia, infine, per la versione bicromatica, ovvero quella in cui il quadrante è in ebano, mentre il resto dell’orologio è realizzato con acero canadese.
L’azienda Matoa, giovane nel settore orologi in legno, fa della creatività e della tecnologia il principio fondante del suo lavoro. Con stile semplice e sobrio realizza segnatempo che contraddistingue chi li indossa, facendo dell’orologio in legno un vero e proprio segnale di stile e moda. Il tutto sempre in un’ottica eco friendly. Ricordiamo, infatti, che nessun albero è abbattuto per la produzione di orologi in legno Matoa, poiché vengono utilizzati legni o scarti di lavorazione provenienti da vecchi mobili o tavoli.